2011/2/15 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:

> connosci i "nuovi" ortofoto? Oltre al PCN (vedi Wiki, dal 2006 per
> tutta l'Italia e dal 2008 per il Lazio e l'Umbria, concessi 5/2010)
> c'è da poco Bing della M$. Secondome "road" è un buon approccio perché
> segnala subitò ai altri mappatori una scarza connoscenza del
> territorio (oltre alla classe indica anche mancanti limiti di
> velocità, sensi unici, ecc.)

Martin, li conosco bene e ti assicuro che non è possibile aver mappato
quei tratti di via francigena con le ortofoto, ad esempio perché a
tratti il percorso è su un argine di una risaia (quindi non può essere
un track) oppure è dentro a un bosco (e quindi con le ortofoto non si
vede). L'ipotesi più probabile per me è che abbiano utilizzato come
base le tracce gpx presenti sul sito www.viafrancigena.eu.

> se trovi questi errori e sai meglio vale considerare di corregerli ;-)

Il problema è che per verificarli tutti serve una verifica sul posto,
altrimenti ad esempio non si riesce a indicare un tracktype al track.
Almeno io credo che il survey dei luoghi che si mappa sia
fondamentale. Non ci si può basare solo sulle ortofoto.

> si, per un momento può succedere, ma è un wiki, quindi speriamo che
> non rimane cosí...

Mah... a volte penso che l'introduzione del concetto di peer review
potrebbe essere un plus per il progetto.

Ciao,

Andrea.