Il 11/03/2011 13:18, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:

Personalmente trovo che mappare i singoli campi (ovviamente molto più
lavoro, ma pian piano si fa) è un approccio che funziona molto meglio
e trasporta molto più informazioni (della topografia).

Perfettamente d'accordo

Quindi sono convinto che arrivato ad ulteriori livelli di dettaglio
sarà il modo preferito, e tutti i multipoligoni di adesso che crescono
nel frattempo ci crearanno tantissimo lavoro per scoglierli.

Qui invece vorrei perorare la causa dei multipoligoni. Il problema che hai descritto mi sembra più dovuto alla volontà di fare un mapping generico piuttosto che all'uso dei multipoligoni. Bene spingere gli utenti a mappare i singoli campi, ma perché continuare ad usare solo nodi e linee per mappare delle aree? Non è meglio usare un dato di tipo apposito quali sono appunto le relazioni multipolygon?

Ad esempio, consideriamo due campi separati da un muretto. Senza multipoligoni devo ripassare tre volte sullo stesso segmento: una volta per taggare il muretto, la seconda per taggare il bordo di un campo e la terza per taggare il bordo dell'altro campo. Con i multipoligoni invece basta disegnare il muretto una sola volta (taggandolo come tale), poi con le relazioni indico che quella siepe costituisce il bordo fra due campi adiacenti.

Non solo è molto più pulito, ma è anche molto più intuitivo, se il software permette di gestire le aree con la stessa facilità con cui si gestiscono i nodi e le way (cosa a cui pian piano ci stiamo avvicinando).

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a