--------- Original Message --------
        Da: openstreetmap list - italiano <talk-it@openstreetmap.org>
        To: talk-it@openstreetmap.org <talk-it@openstreetmap.org>
        Oggetto: [Talk-it] Sospensione OSMstats
        Data: 25/03/11 12:21

> Quindi ho deciso che d'ora in poi, non so fino a quando, farò solo il
> «contributor» OSM, e non perderò più un'ora e mezza il venerdì per
aggiornare
> le stats, o altro tempo per correggere bugs in JOSM, o dare consigli sui
tag, o
> perder tempo a sviluppare codice OSMico, o dormire male la notte per
pensare a
> 'sti caXXo di marciapiedi o altro ancora.

Benvenuto nel club. Non che io abbia mai contribuito con righe di codice, ma
tempo fa ho provato a contribuire al tagging e ho dovuto smettere per lo
stesso tuo scoraggiamento. Finché nelle FAQ di OSM si leggono cose come:

"OpenStreetMap is a free editable map of the whole world. It is made by
people like you." Which means the database will always be subject to the
whims, experimentation, and mistakes of the community; this is precisely
OSM's strength since, among other things, it allows our data to quickly
accommodate changes in the physical world.

Le cose non potranno andare diversamente. Forse l'idea di un progetto
totalmente aperto e sperimentale era una buona idea nei primi anni di vita,
ma ora sta mostrando tutti i suoi limiti. Non c'è verso mettersi d'accordo
su come mappare le gelaterie ed i bar, non c'è un modo univoco di mappare
un'area, non c'è modo di fare uno standard qualunque degno di tale nome,
perché tanto le varie "proposal" cadono nel vuoto, vengono contestate dopo
che sono state approvate, e quelle che riescono a diventare ufficiali non
contano niente perché tanto l'utente è incoraggiato a mappare come gli pare
a lui, e a considerare i tag ufficiali solo come un suggerimento. A che
serve mettersi d'accordo se poi si dice nella pagina delle map features "You
can use any tags you like as long as the values are verifiable." Oh, che
carino, questo sì che un bel modo di creare un database condiviso!
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Residence Casa del Mar-Roseto degli Abruzzi-Vivi la gioia di stare con chi
ami
in un ambiente familiare e confortevole per trascorrere una vacanza in pieno
relax
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11352&d=20110325