Lunedi' avro' una riunione con un gruppo di lavoro che si occupera' nei
prossimi mesi di un progetto di "mappatura" di percorsi ciclabili a Milano.
La mappatura e' finalizzata alla creazione di un programma che girera'
su un sito web e su mobile per permettere il routing per i ciclisti a
Milano.
Si tratta di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, non faccio
altri nomi perche' il progetto non e' ancora stato presentato ufficialmente.

Il problema iniziale che il gruppo deve affrontare e' quello della
classificazione delle strade (la mappatura di cui ho scritto sopra).
Siccome il mio suggerimento al gruppo e' stato quello di usare i dati di
osm ed i programmi di routing gia' esistenti, e' necessario conciliare
la classificazione come pensata dai "tecnici" di questo gruppo di lavoro
(sostanzialmente architetti) e quella gia' prevista da osm.

Mi dilungo un po' per chiarire meglio tutte le questioni.
Un primo progetto gia' in fase avanzata ha effettuato la rilevazione di
tutta la rete ciclabile milanese (appena mi passano i dati definitivi ed
ho un po' di tempo la carichero' in osm).
Il secondo progetto prevede di fare ricognizioni su strada e
classificarle in base ad alcuni parametri come:
- tipologia della strada
- traffico
- larghezza della carreggiata (considerando lo spazio utile per la bici)
- pavimentazione
- interferenze (fermate bus, incroci)
- parcheggi lungo la strada (a pettine, longitudinali, trasversali)

I tecnici hanno assegnato un punteggio ad ognuno di questi parametri ed
in base al totale la strada viene classificata come piu' o meno
bike-friendly.

Una serie di informazioni osm le ha gia' e quindi sara' mio compito fare
un'estrazione dei dati e fornire ai tecnici un elenco delle vie con una
classificazione grezza. Saranno poi loro a decidere se e dove andare ad
indagare meglio.

Ho gia' googlato e letto alcune discussioni anche qui relative al
routing e non vorrei riaprire un dibattito. Ad esempio un tag relativo
al traffico non sembra molto praticabile/gradito e quindi verdro' come
gestirlo esternamente ad osm.

Quello che chiedo qui e' se vi viene in mente qualche considerazione o
suggerimento particolare.
Ad esempio: qualcuno usa qualche tag speciale per classificare le strade
(per il bike routing)?
Oppure quanto sono affidabili le informazioni sulle infrastrutture milanesi?
Probabilmente per avere una classificazione piu' precisa sara'
necessario modificare/aggiungere abbondamente i tag delle vie milanesi.
C'e' qualcosa in contrario? Non so, ad esempio perche' qualcuno gia' si
occupa di importare regolarmente i dati del comune e quindi ci sarebbe
un problema di sovrapposizione o cancellazione dei dati nel tempo.
E ancora il progetto puo' essere estendibile ad altre citta' italiane?
Come direbbe Vassilissa "Puo' interessare?" :-)
Se interessa, ragiono anche pensando a sviluppi futuri...

grazie
        maxx