Torniamo ancora alla questione della compatibilità delle fonti...
Abbiamo capito che per l'ISTAT e per la CTR del Friuli Venezia Giulia
non ci dovrebbero essere problemi, ma per le altre fonti?

Finora ho mappato usando solo dati raccolti in prima persona (GPS e
appunti cartacei). Da quando è possibile anche con l'ausilio delle
ortofoto PCN, ma in questo caso non mi pongo il problema della sua
compatibilità (nella lettera si parla di CC-BY-SA) visto che la mia
fonte primaria è sempre stata il sopralluogo ed ho usato il PCN solo
come supporto per disegnare meglio. Per una pura coincidenza questo
passaggio alla fase tre è arrivato proprio quando ero intenzionato ad
iniziare a caricare alcuni dati dalla CTRN regionale (Veneto): confini,
aste fluviali, edifici etc. Ora sono quindi fermo in attesa di una
risposta certa sulla compatibilità delle fonti.
È vero che anche con i nuovi CT posso tranquillamente caricare dati
autorizzati per la CC-By-SA, almeno per ora ("You are indicating that,
as far as You know, You have the right to authorize OSMF to use and
distribute those Contents under our current licence terms." recitano i
nuovi CT, e la licenza attuale è appunto CC-BY-SA, dunque c'è
sicuramente compatibilità con le vecchie autorizzazioni). Ma cosa
succederà a questi dati quando si passerà definitivamente alla nuova
licenza?

In attesa di una risposta convincente ho deciso per un No provvisorio*
ai nuovi CT. Così potrò tranquillamente caricare le mie modifiche senza
problemi: terrò distinti i changeset con dati presi dalla CTR così se
risulteranno non compatibili al momento della separazione dei Database
potrò eliminarli dal DB ODbL e mantenerli in quello CC-By-SA (a
proposito, vedo che alcuni dei NO stanno continuando a mappare, presumo
che sia per il database con vecchia licenza).
E poi finché resto nel limbo di chi non ha dato una risposta non posso
caricare nemmeno le mie modifiche "lecite" (sto accumulando un mucchio
di arretrati, se aspetto ancora un po' mi dimentico le cose e dovrò
rifare i sopralluoghi...) e l'astinenza da OSM si fa sentire :-)

Ciao
Paolo

*  Intendo un no che poco prima del passaggio alla fase 4 mi farà andare
tra gli "Users who initially rejected, but redecided" della famosa lista
[1]. Avrei optato per questa scelta anche senza questo problema della
CTR: i nuovi CT non mi fanno impazzire e lo avrei segnalato in questo
modo...

[1] http://fred.dev.openstreetmap.org/