Sono io il colpevole di quella semplificazione e responsabile dell'upload della
way originaria. Il tizio ha solamente copiato senza motivo il tag note da una
mia way a quella che ha aggiunto lui.

La way che avevo caricato era stata derivata dagli shapefile della CTR
Lombardia. Questi shapefile contengono un numero esagerato di punti, cui non
corrisponde una reale precisione della linea. Probabilmente sono stati ottenuti
per ricalco della CTR al tratto, o qualche procedimento simile. Sono d'accordo
con te che i dati non andrebbero semplificati, ma un errore trasversale di un
metro è inferiore all'errore intrinseco di questi dati, e gli angoli che
vengono smussati sono prevalentemente da considerare "rumore" dovuto alla
imprecisione. Ora abbiamo a disposizione per tutta Italia i dati Istat 2011 non
semplificati, se sono migliori di quelli della CTR Lombardia si potrebbero
caricare quelli.

>Poi, per recuperare la vecchia linea di confine, non lo so. Si
>dovrebbe ritrovare la vecchia versione del way (che ora sembra di
>essere cancellato, visto che il way indicato da te sta in versione 1).

La way originaria non è stata cancellata, ma modificata:

http://www.openstreetmap.org/browse/way/50097381/history

Alle way originariamente facenti parte della relazione di confine, l'utente
averageman ha aggiunto poi la http://www.openstreetmap.org/browse/way/112916156.

Se qualcuno conosce il modo di estrarre e ripristinare la versione 4 della
50097381 dovremmo essere a posto, poi bisognerebbe solo cancellare la
112916156. Potrei anche recuperarla nuovamente dagli shapefile della CTR, ma
vedo dalla history che qualcuno l'aveva modificata successivamente, e questa
modifiche andrebbero perdute.

Ciao,
Alberto