2011/5/15 emmexx <emm...@tiscalinet.it>:
> Volevo inserire un breve tratto di un canale per irrigazione agricola
> dove sono stato oggi ma ho un problema.
> Il suddetto canale prende acqua da un altro canale, il Villoresi,
> attraverso delle chiuse. Le chiuse sono quelle che si aziona
> verticalmente, dall'alto, avvitando o svitando un congegno. Ogni chiusa
> e' larga circa un metro e, nel caso in questione ce ne sono 4.
> Pare non esistere un tag per questo tipo di chiuse.

non nella pagina di waterway, giusto.

+1, non pare appropriato: http://en.wikipedia.org/wiki/Lock_(water_transport)

> Sluice non e' un tag ufficiale.

si, non è "ufficiale" ma pare che descrive quello che ti serve:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sluice

e c'è anche una proposta:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/sluice_gate

propongo a te di usare questo tag già adesso. In più potresti
contattare l'autore della proposta e chiedere se lo vuole mettere in
votazione, poi chiedere commenti nella lista di tagging (oppure lo
fara lui), poi dopo eventuali aggiornamenti portare il tag a votare ed
aspettare che altre persone lo usano. Poi chiedere ai esperti di
Mapnik di renderizzarlo. Al momento con 17 usi non sembra fattibile:
http://taginfo.openstreetmap.de/tags/waterway=sluice_gate#wiki

ciao,