Mi ricordo che esisteva quel tool che confrontava in percentuale rispetto ad
un altro servizio la quantità di strade mappate, quello potrebbe essere un
criterio...
Per quanto riguarda i paesi secondo me:

1. presenza del tag place=*
2. presenza di landuse=residential (utile quando non esistono strade per
dare una idea)
3. presenza di una percentuale di strade superiore al 20% [confronto con
quel tool]
4. presenza di waypoint in una classifica di importanza (mi ricordo che
c'era un ordine di priorità consigliato sulla wiki

Stabilita una sorta di parametri si potrebbe attribuire coefficienti e
punteggi e applicarli ai paesi per trovare quelli più e meno mappati.

Ciao,
Stefano