+1 per Martin
in Valle d'Aosta queste case dell'acqua sono a pagamento e mi risulta anche
a Castellamonte (TO).

forse il discrimine tra amenity=drinking_water e amenity=vending_machine,
vending=drinking_water potrebbe essere:

se ho i soldi qui bevo: amenity=vending_machine, vending=drinking_water
(altrimenti mi tengo la sete);
qui bevo anche se ho lasciato il portafogli a casa: amenity=drinking_water

Ciao a tutti.
Gian Mario Navillod.