2011/9/16 Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com>:

> Quindi avranno del lavoro da fare, con tutti quelli che fanno blog con le
> foto curiose di gente che corre nuda davanti alla loro macchina :-)

il fatto che google non fa cause a tutti li blog che forse non sono in
congruenza con i loro ToS non significa che noi come OSM vogliame
sperare anzichè essere sicuri. Poi comunque, dato che li blog sono
privati (vedi sempre ToS) potrebbe anche essere consentito (quella
citazione sopra non è completa, ci sono alcune cose esplicitamente
consentite che io non avevo citato perchè non le consideravo
pertinente).

> Al di là della battuta, IMHO, IANAL, AFAIK (e chi più ne ha più ne metta),
> leggere una targa non è creare un'opera derivata. Altrimenti lo sarebbe
> qualunque tipo di informazione che ricavo vedendo la foto.

esatto. Estrarre qualunque informazione sistematicamente dalle foto
sarebbe un problema, non è ristretto alle targhe.

> Per quanto
> riguarda la georeferenziazione, è vero che quello è "il lavoro", il valore
> aggiunto che ci mette Google, ma per vedere il nome di una via non sto
> usando la georeferenziazione.

a si? Tu potresti anche trovare la via e capire dove sei se ti dessero
20 milliardi di foto senza ordine?

Se tu mi dai la foto di un palazzo e sul muro
> c'è la targa, io riconosco il palazzo e l'ambiente circostante, so che
> quello è l'angolo tra piazza Roma e corso Garibaldi, e guardando la targa
> verifico che Garibaldi si chiamava Giuseppe (esempio stupido; avrei potuto
> ricavarlo da mille altre fonti). Potresti darmi la stessa foto al di fuori
> di Streetview (intendo, la foto di Streetview ma non mostrata dal loro
> viewer) e ne avrei la stessa informazione.

il punto è che non si tratta di una foto al di fuori di streetview, ma
tu stai usando streetview per trovarla.

> Poi è chiaro, tutto questo discorso rimane "pour parler", visto che la linea
> guida è "non usare Streetview".

si. Anche io IANAL, ripeto: è vietato da noi stessi (forse siamo
costretti, forse è una scelta volentaria), non è comunque
pratticamente rilevabile.

ciao,