2011/9/16 Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com>:
> parlo della seconda. Ricordo la questione Foro Bonaparte / Buonaparte: le
> foto mostrano che la targa scrive "Buonaparte". La domanda a cui stavo
> cercando di rispondere io è: se l'immagine è protetta da copyright e dalle
> opere derivate, posso guardare la foto, "imparare" dalla foto che sulla
> targa c'è scritto Buonaparte, e poi, tralasciando qualunque caratteristica
> della foto come opera fotografica, usare quella conoscenza per mettere il
> nome in OSM?
> Secondo me, sì, almeno per le informazioni singole.

Secondo me sì, perché il fatto che il foro si chiami Bonaparte o
Buonaparte è un fatto, e il copyright non protegge i fatti.
http://www.copyright.gov/help/faq/faq-general.html
"Copyright does not protect facts [...] although it may protect the
way these things are expressed"

Se non fosse così, non si spiegherebbe la tutela sui generis delle
banche dati: i "fatti" in esse contenuti (numeri di telefono ecc.)
sarebbero protetti dal copyright di chi compila la banca dati. Ma non
è così, e per questo motivo il legislatore ha introdotto la tutela
aggiuntiva che si applica solo alle banche dati e che vieta
l'estrazione di dati dalle banche dati (dati che, singolarmente, non
sono protetti da copyright)

Ciao,
Federico