Il 06 ottobre 2011 09:00, emmexx <emm...@tiscalinet.it> ha scritto:
> [...]
> chiedo qui.
>
> Mi hanno passato uno shape di piste ciclabili ricavato "ricalcando" la
> CTR Milano.
> Devo visualizzare questi dati su una mappa (le solite gmaps, mapnik,
> cyclemap, ecc.) usando OL.
>
> Ho convertito lo shape in geojson utilizzando ogr2ogr.
> Il problema e' che non c'e' sovrapposizione tra le tracce e le strade
> sulle mappe. Ovviamente, visto che le CTR usano il sistema Roma 1940 e
> OSM/Gmaps Spherical Mercator.
>
> Domande:
> - perche' la conversione di ogr2ogr e' imperfetta?

perchè non usi i parametri giusti!

> - c'e' un modo semplice/automatico per fare una conversione piu'
> precisa? Avevo provato tempo fa a "giocare" con proj4js ma mi ero
> ritrovato ad inserire numeri a caso per cercare di traslare le tracce
> sino a farle coincidere con le mappe solite. Ma se ci sono anche
> deformazioni tra i 2 sistemi, la traslazione e' inutile.

non devi effettuare una semplice traslazione ma bensi una rotrotraslazione. :-)

> - se non c'e' un modo semplice/automatico c'e' una guida su come procedere?

basta cercare su google riproiezione gauss boaga utm e capirai meglio
[0],[1],[2]

> - prima o poi dovro' importare gli stessi dati in osm, la procedura di
> conversione in questo caso e' piu' semplice?

no uguale :-)

> grazie
>        maxx

[0] http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2010-January/014353.html
[1]
http://old.nabble.com/precisione-reproject-WGS84-UTM33N--%3E-Gauss-Boaga-td21704585.html
[2] http://old.nabble.com/Problema-conversione-coordinate-td20281977.html
[3] http://www.mail-archive.com/gfoss@lists.gfoss.it/msg03553.html

PS
Otterrai sempre un minimo di errore

PPS
In allegato trovi due file un con il file prj da dare come input
-a_srs e uno in wgs84 da usare come proiezione di output -s_srs poi da
wgs84 a Spherical Mercator non dovresti avere grossi problemi.

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/