Il giorno 31 ottobre 2011 13:15, Gromebar <grome...@distruzione.org> ha
scritto:

> Martin Koppenhoefer wrote:
>
>   dove per vedere dei dettagli potrebbe avere senso di usare
>>

> Si, infatti per quel pezzetto di mappa le ho usate entrambi perché in
> certi punti il maggior dettaglio di bing mi permette di notare di più le
> strade.
> Ho notato una cosa, con bing vedo maggiormente i basamenti dei palazzi,
> mentre con le pcm solitamente vedo solo il tetto.

Non è un pregio di Bing, anzi. Le ortofoto del PCN sono molto più "orto", e
quindi *di solito* il tetto coincide con la base. Invece quelle di Bing
sono un pochino più oblique, e quindi bisogna fare attenzione che ciò che
si vede di più (i tetti) non è nella posizione "vera" (la sua base).

> Ad ogni modo, per questa parte di mappa bing è recentissimo, le foto sono
> di massimo un paio di mesi, mentre le pcn sono del 2006 (così recita il
> programma

Dipende dai posti. Di base, BIng ha foto del 2001 e a bassissima
risoluzione. In alcuni punti (specie sulle città grandi), sono più recenti
e/o a più alta risoluzione. Vercelli (che pure non è esattamente la città
più grande del Piemonte) ha foto con risoluzione piuttosto alta (meglio del
PCN), ma sono del 2000. Di contro Novara o Alessandria sono a bassa
risoluzione - non ho idea del perché!

Aggiungo un'altra cosa, che ha anticipato Luca: un altro caso d'uso del GPS
è quello delle strade nuove, modificate dai tempi delle ortofoto. Giusto
l'altro giorno sono andato a girare due volte attorno ad una rotonda nuova.
Per il resto, se tu - che ovviamente conosci il territorio, altrimenti
perché mappi? ;-) - sai che la strada è la stessa del 2006 (probabile), usa
il PCN e fine, che tanto se non hai i GPS di Luca le tue tracce sono molto
meno precise :-)

Ciao,

Simone