ciao a tutti,
nel caso di San Pietro a Roma il sagrato è l'area delimitata dalla
scalinata, vicino alla facciata, non l'intera area compresa dal colonnato del
Bernini
(http://www.vatican.va/various/basiliche/san_pietro/it/basilica/esterno.htm).
Proprio perchè consacrato il sagrato è usualmente delimitato in qualche modo e
credo si possa considerare un elemento architettonico. Negli esempi citati i
confini sono evidenti anche dalle foto aree (per milano:
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.464188,9.190666&spn=0.000633,0.001235&t=k&z=20),
 poi ci saranno sicuramente tanti casi più ambigui...
ciao
Emiliano

Il 13 marzo 2012 15:33, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> credo (non lo sò quindi) che nel caso di San Pietro sia evidente: dove
> finisce il colonnato del Bernini.

Non credo (non lo so neanch'io): quello è il confine dello Stato
(correggimi se sbaglio). Credo che solo la Chiesa lo sappia; di solito
i loro registri sono precisi.

Ciao,

Simone