Il 13 marzo 2012 16:25, Emiliano D'Aversa <edave...@yahoo.com> ha scritto:
> ciao a tutti,
> nel caso di San Pietro a Roma il sagrato è l'area delimitata dalla
> scalinata, vicino alla facciata, non l'intera area compresa dal colonnato
> del Bernini
> (http://www.vatican.va/various/basiliche/san_pietro/it/basilica/esterno.htm).
> Proprio perchè consacrato il sagrato è usualmente delimitato in qualche modo
> e credo si possa considerare un elemento architettonico.

Quello che non mi convince è quell'"usualmente". Di solito è così, ma
se scriviamo nel wiki "sagrato = area delimitata architettonicamente"
rischiamo che la gente lo prenda come definizione, il che è sbagliato
semanticamente e crea possibili errori sulla mappa.

> Negli esempi citati
> i confini sono evidenti anche dalle foto aree (per milano:
> http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.464188,9.190666&spn=0.000633,0.001235&t=k&z=20),

Siamo sicuri? Abbiamo una fonte (usabile) che dichiari che il sagrato
del Duomo di Milano arriva fino ai gradini?

> poi ci saranno sicuramente tanti casi più ambigui...

Ne ho trovati un paio andato rapidamente a memoria.

Il Duomo di Mantova: http://g.co/maps/f7kz7
Subito davanti alle porte c'è la strada (con un piccolo marciapiede,
non delimitato né a destra né a sinistra); oltre la strada la piazza,
che non è evidentemente il suo sagrato.

Le chiese di San Giuliano, San Bernardino, Sant'Anna e una chiesa
metodista (per la quale non so se valga il discorso del sagrato, però)
a Vercelli si affacciano direttamente sulla strada, anzi sul
marciapiede, come il Duomo di Mantova. Sempre a Vercelli, la chiesa di
San Bernardo (http://g.co/maps/9znzq) esce sulla strada (senza
marciapiede), in un punto in cui la strada si allarga: c'è un divieto
di sosta, ma nessuna delimitazione architettonica (a meno che non
vogliamo considerare tale quei panettoni, che, a dire il vero, mi
sembra che in questo momento non ci siano già più).

Ciao,

Simone