Il giorno 05 aprile 2012 16:43, Davide Meloni <emmed...@yahoo.it> ha
scritto:

> Bentrovati!
>
> Ora che si può nuovamente operare sul db volevo avventurarmi nelle prime
> modifiche alla mappa, iniziando con lo sistemare le vie del mio paese. E a
> tal proposito ho alcune cose da chiedere...
>
> a) Tutte le strade già tracciate sono classificate come residential mentre
> nella documentazione è indicato l'utilizzo dell'attributo unclassified.
> C'è un modo per modificarle in un colpo solo?
> http://leganerd.com/2012/04/05/vacanze-progresso-kazantip/

Unclassified sono solo le strade dove è più comune il passaggio che la
fermata (cioè se ci passa gente che abita lì è residential, uso questo
criterio) :)

> b) Nella finestra di modifica di una strada cittadina quali sono gli
> elementi che è bene indicare, oltre al nome ed all'eventuale senso unico?

Restrizioni di accesso eventuale (access=private ad esempio)

> c) Nomi delle vie: vanno indicati anche i vari Gen., M.llo, Sac., ecc.? Se
> sì, in questa forma abbreviata o per esteso?

Per esteso!

> [...]
> è indicata dal segnale come una via chiusa, ma in effetti non lo è per il
> traffico pedonale.
> Pensavo di congiungerla comunque sul fondo con la sua perpendicolare e
> segnarla come residential visto che vi accedono solo persone che lì hanno
> garage o l'entrata della casa.
> Sul fondo, come si vede, sono presenti tre pilastri in pietra; questi li
> indico con un nodo sulla way (barrier=bollard) ed automaticamente il
> programma lo interpreta come un divieto di accesso per chi proviene da
> quella parte e strada senza uscita da quest'altra?

Da qui fino alla barrier highway=residential, l'altro tratto se è solo
pedonale direi highway=footway

> e) Quando il traffico viene canalizzato in questa maniera
> http://g.co/maps/8zdg5
> immagino che debba disegnare le varie diramazioni attribuendo loro il
> senso unico: confermate?
> Se sì, è anche opportuno creare delle relazioni per indicare i divieti di
> svolta?

Esatto, Le restrizioni sono finezze, in quel caso puoi anche non metterle
direi.

> f) Primo caso di strada chiusa con slargo finale
> http://g.co/maps/yjrfv
> collegato sulla sinistra a dei giardini tramite una scalinata.
> Immaginavo di operare così: disegno la via come una L rovesciata di 180°,
> la faccio terminare dove inizia la scalinata e sul nodo al centro dello
> slargo piazzo il turning_cicle. Faccio bene?
>
> Puoi anche evitare la L se quello è solo uno slargo e far arrivare la
scala fino al nodo :)

> g) Secondo caso
> http://g.co/maps/2kszr
> Faccio terminare la strada sul percorso pedonale in fondo e piazzo il
> turning_cicle su un nodo precedente al centro dello slargo?

In sto caso non lo metterei il turning_circle

> h) Curiosità: caricando sul server le modifiche effettuate su Josm viene
> esportato il lavoro finito oppure anche tutte le operazioni intermedie
> compiute, come l'eventuale creazione e successiva cancellazione di nodi?
> Faccio un esempio: se per costruire gli edifici lungo una via si crea
> provvisoriamente una way come riferimento (mi pare infatti manchi la
> possibilità di disegnare delle linee guida) per poi cancellarla a lavoro
> finito, anche questa viene memorizzata nel db?

No, solo la versione "finale" viene caricata :)

> Per oggi direi che basta...
> Grazie fin da ora per l'aiuto che mi darete.
>
> Ciao,
> Davide
>
> Ciao,
Stefano