Il giorno 05 aprile 2012 16:43, Davide Meloni <emmed...@yahoo.it> ha
scritto:

Quel che segue sono opinioni personali

> a) Tutte le strade già tracciate sono classificate come residential mentre
> nella documentazione è indicato l'utilizzo dell'attributo unclassified.
> C'è un modo per modificarle in un colpo solo?
>
> Non si vede perché dovresti.

In una cittadina medio piccola (cioè nella stragrande maggioranza delle
cittadine), la maggior parte delle vie sono dedicate alle case
residenziali, vale a dire ci vai/passi solo se vai da qualcuno che abita là
(negozi compresi).
Alcune vie sono "di attraversamento" della cittadina, cioè le usi solo se
devi passare da parte a parte la cittadina o trasferirti tra le sue parti.
E queste solitamente sono tertiary.
Esistono alcune vie che sono "soprattutto di transito" senza essere però le
vie "di principale  transito", quindi non possono essere pensate come
tertiary, ma nemmeno come residential, perché veicolano comunque un certo
traffico di transito o perché magari sono vie di una zona industriale,
allora usi "unclassifield".

Notare l'uso del termine "solitamente". Nulla vieta che un centro, piccolo
a piacere, venga attraversato da una secondary o primary, ad esempio un
centro attraversato da una consolare (Aurelia?) avrà un pezzo di primary
che lo attraversa perché il traffico veicolato da quella strada sarà di
tipo "primary"

Naturalmente questo NON vuol dire che "la via principale" del mio paesello
diventa automaticamente una primary perché "per me è importante" (mi è
capitato di trovare taggate come primary delle vie di accesso ai monti
perché "E' la principale via d'accesso a quel monte" ^^; )

> b) Nella finestra di modifica di una strada cittadina quali sono gli
> elementi che è bene indicare, oltre al nome ed all'eventuale senso unico?

Qualsiasi cosa con cui tu ritenga di poter caratterizzare la strada: ad
esempio il tag "lit" per dire se è una strada illuminata o meno, oppure i
tag "parking_lane" per aggiungere le possibilità (o i divieti) di
parcheggio a lato strada...

Un aspetto ancora molto carente in osm sono i numeri civici, ad esempio

> c) Nomi delle vie: vanno indicati anche i vari Gen., M.llo, Sac., ecc.? Se
> sì, in questa forma abbreviata o per esteso?

Io cerco di indicare tutto ciò che c'é sulla targa e per esteso.

Via Gen. Cantore per me diventa "Via Generale Antonio Cantore"

Il principio generale, su OSM, è di non usare abbreviazioni che per un
locale potrebbero essere chiare ma per una persona che arriva dall'altra
parte del mondo sono oscure.

Il resto alla prossima puntata. :-)

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>