Il giorno 02 giugno 2012 16:26, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha
scritto:

> Ciao,
> ho dato una rapida occhiata all'arrivo dei traghetti a Bastia.

Non è colpa mia! :P

> Secondo me non è compatibile con quanto descritto qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:route%3Dferry
> A me sembra indicare che ogni traghetto deve essere mappato con una
> way separata per far funzionare il routing.

Letto adesso, inconsapevolmente per quelle che avevo fatto (avevo sistemato
Porto Torres) l'avevo seguito questo approccio. Anche a Genova ad esempio
non arrivano sulla terraferma.

> Ad esempio se su OSRM chiedo il tragitto da Milano a Calvi (Corsica)
> ottengo delle indicazioni di questo tipo:
> prendi il Bastia-Livorno per 119 km
> svolta leggermente a destra sul Genova-Bastia per 0.26 km
> svolta leggermente a destra sul Marsiglia-Bastia per 0.30 km

Questo andrebbe discusso con gli autori di OSRM, apriamo un ticket?

> A mio parere le way dei traghetti non possono essere "fuse" come le
> way stradali perché dove c'è un'intersezione (in mare) tra le way non
> è possibile cambiare da un traghetto all'altro.

Cito la pagina

 In other words a ferry port, pier or
harbour<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Harbour> receiving
several ferry routes, should have each of these routes separately drawn in
and connected into it. This is important to ensure functional routing. The
connection should be on a node shared with the coastline.

Io lo interpreto: Porto Torres ha una sola linea che arriva di fronte al
porto, fuori dal porto si separano in due linee, una è la linea che arriva
da Genova ed una è la linea che arriva da Savona. Tutte e due si connettono
con una service sul molo d'arrivo.
Questa riflessione però per esempio a Genova cade, perchè non è detto che
(a parte tunisia ferries) arrivino sempre allo stesso molo.

La wiki comunque dice che la relation va bene perchè è simile a quelle
delle strade...
La situazione precedente comunque non era una way per ogni linea, era
peggio (tipo nei tratti davanti alla corsica, i tratti erano un po' per
uno, un pezzo era name= toulon-bastia, quello dopo name=bastia-marseille),
anzi forse il problema di OSRM è che i dati non sono aggiornati in tempo
reale.

Stefano