2012/6/2 sabas88 <saba...@gmail.com>:
>  In other words a ferry port, pier or harbour receiving several ferry
> routes, should have each of these routes separately drawn in and connected
> into it. This is important to ensure functional routing. The connection
> should be on a node shared with the coastline.
>
> Io lo interpreto: Porto Torres ha una sola linea che arriva di fronte al
> porto, fuori dal porto si separano in due linee, una è la linea che arriva
> da Genova ed una è la linea che arriva da Savona. Tutte e due si connettono
> con una service sul molo d'arrivo.

Io lo intepreto: se da un porto si dipartono linee per più
destinazioni, ogni rotta deve essere mappata come way autonoma a
partire dalla terraferma. Le rotte diverse (dove due rotte sono
diverse se uno dei due estremi è diverso) non possono avere in comune
nessun tratto in mare.
A mio parere questo è ragionevole perché una Y disegnata in mare (cioè
con il centro della Y in mare) dice una cosa sbagliata: cioè che puoi
arrivare al centro della Y e indifferentemente andare a destra o a
sinistra. Invece il traghetto giusto lo devi scegliere sul molo: non
puoi cambiare in mare.
Addirittura a essere rigorosi una Y in mare richiederebbe una turn
restriction (perché non puoi andare da Bastia a Porto Torres arrivando
a 100 metri da Genova e svoltando sull'altro traghetto) ma è assurdo
essere obbligati a inserirla. Anche questa secondo me è una buona
ragione perché due traghetti non condividano neanche un piccolo tratto
in mare.

> Questa riflessione però per esempio a Genova cade, perchè non è detto che (a
> parte tunisia ferries) arrivino sempre allo stesso molo.

Questo è un problema che non so risolvere, e non penso che abbia
soluzione. I traghetti non arrivano sempre allo stesso molo (neppure i
treni arrivano sempre allo stesso binario), quindi io di solito li
faccio arrivare al molo più probabile: pazienza se il router non ti sa
dire con esattezza a quale molo devi andare per prendere il traghetto.
Ma almeno un router su grande scala non impazzisce.

Ciao,
Federico