SCsXcA+4noN1ru
        wkz08fyjvgqn4tv...@mail.gmail.com>
Subject: R: [Talk-it] (senza oggetto)
Date: Sun, 3 Jun 2012 12:26:18 +0200

Posso parlarvi come di chi =E8 "sul campo".
Non sono animato da spirito polemico, quindi non replichero ad eventuali
contestazioni sui contenuti.
Scrivero di mie personalissime opinioni, in modo franco e diretto.=20
Quindi chi si sente turbato da questo stile comunicativo interrompa la
lettura di questo post ora.

C'=E8 una enfasi mediatica che non =E8 supportata dai dati reali.=20
Anzi i toni - le parole - i contenuti usati dai giornalisti sia di video =
che
di carta stampata sono iperbolici, e NON corrispondono nei contenuti
generali al vero.
Mi riferisco ad aspetti che riguardano anche ci=F2 di cui riguarda =
questa
lista, ovvero viabilit=E0 - edificato - ecc.

Le localit=E0 oggetto del sisma sono letteralmente invase da "persone" =
che a
vario titolo si trovano li.=20
Mi riferisco a: Protezione civile - Forze dell'ordine - Volontari - =
Circo
mediatico composto da Tir e comunicazioni satellitari - "Autorit=E0" =
varie con
codazzo di assistenti e di sicurezza che si mettono in mostra. =
ASSOLUTAMENTE
IN SOVRANUMERO. Ci mancano solo dei mappatori di OSM (scusate l'ironia).

Non manca nulla! Il cibo deperibile viene sistematicamente buttato. Non
mancherebbero neanche le case, ma per una logica comprensibile molti
preferiscono dormire nelle tendopoli.

Il traffico su tutte le strade si svolge regolarmente. Solo alcune zone
centralissime sono off-limits. In queste zone si trovano i crolli
(pochissimi).
Nelle zone artigianali industriali periferiche alcuni crolli di =
capannoni
(peraltro nuovi e nuovissimi). Ma alcuni.=20
Prova: il numero esiguo di morti 16 (cosa certamente dolorosa e
imbarazzante), in zone densamente popolate e con migliaia di aziende =
anche
con centinaia di dipendenti.

Se Repubblica (giornale) chiede di avere dati sull'edificato a OSM. =C8
interessante, ma non privo di implicazioni.
Vado a spiegarmi meglio.
Chi =E8 avezzo di redazioni sa che l'inviato non esiste pi=F9. Il lavoro =
di
giornalista (in redazione) =E8 quello di rilanciare notizie di agenzia o =
dei
vari uffici stampa di aziende.
Nel caso di testate importanti si fa poi largo uso di giornalisti =
freelance
dei luoghi da cui la notizia =E8 prelevata pagati circa 10 euro/scritto.
Perch=E9 vi dico queste cose?
Perch=E9 ritengo che se i giornalisti di Repubblica vogliono dati
sull'edificato, "essendo sul campo" (i free-lance intendo) possono =
inserirli
loro su OSM.=20
Facciamo un po' di logica inversa. Perch=E9 non si dice a Repubblica di =
quanto
=E8 bello condividere dati su OSM? Glielo spieghiamo anche bene.

Mi pare un modo utile di impegnare tutti questi "professionisti" che =
sono in
queste zone, cos=EC magari la relazione diretta con ci=F2 che devono =
mappare li
fa tenere pi=F9 "aderenti alla realt=E0". Tra l'altro i contributi =
all'editoria
sono un onere che cade su tutti noi, mentre =E8 a loro beneficio. Quindi =
se si
impegnassero in iniziative come OSM ne renderebbero parziale pagamento.

Saluti Beppe