Io sono un novizio, ma direi la comunicazione. Personalmente frequento molto poco il blog della fondazione: quando ci sono degli eventi eccezionali (come il bot) sarebbe meglio mandare una email informativa a tutti (magari a blocchi così da non sovraccaricare i server). Mi sembra che questo lato venga delegato, fin troppo, alla buona volontà delle comunità locali.

Se uno si iscrive, bisognerebbe dargli un minimo di documentazione o riferimenti utili tipo:
* learnosm.org
* come controllare che due strade siano effettivamente unite
* dirgli che esiste OSM Inspector
* dirgli che esiste download.gfoss.it
* ...

Tutte cose che, secondo me, ad un mappatore alle prime armi sono estremamente utili e incoraggianti.

Comunicazione verso l'esterno... non so di preciso cosa viene fatto adesso. Tuttavia ho conosciuto OSM solo perché faccio parte di un LUG e ne avevamo parlato al LinuxDay 2 anni fa. Forse un pò più di pubblicità non guasterebbe

Stefano Fraccaro