2012/8/31 Fabri <erfab...@gmail.com>:
> la renderizzazione osmarender viene dismessa,

per alcuni motivi. Credo il motivo più grosso è lo spreco di energia e
rissorse. Osmarender era un sistema che sprecava tantissimo, fattibile
solo col aiuto di tante persone (crowd-rendering), e alla fine Spaetz
(credo) non voleva più farlo (e nessun altro si era offerto di farlo).
Gli stylesheets sono aperti e disponibili però, nonchè tutto il resto
che serve per rimettere in atto il servizio. La cosa bella dello stile
di osmarender era l'approccio "crowdsourced non filtrato":
pratticamente chi voleva poteva fare modifiche, bastava farle. Non era
il massimo di estetica, ma tanti tags non troppo diffusi venivano
visualizzati.

> e assieme a lei scompare
> la visualizzazione delle strade senza nome "noname",

è superato l'approccio "noname" da altri tools e sistemi più potenti
come OSMI, getright, OSB, mapdust, ecc.

> nonchè il livello
> "Dati" da cui si potevano ricavare utili informazioni direttamente dal
> sito.

è stato solo spostato (lo trovi in Edit).

> si fanno raccolte fondi, si individuano i 10 task [1] più importanti da
> fare per migliorare osm, e poi? a parte un restyling del sito, non mi
> pare ci siano ancora i POI cliccabili...

c'è una discussione in corso adesso per vantaggi e svantaggi di staff
pagato. Tanti sono contro personale pagato perchè OSM (e anche OSMF)
cambierebbero molto (più potere del Board della OSMF, più dipendenza
da donatori, più perdita di forze nell'amministrazione, ecc.)

> anzi i POI sono sempre gli stessi...almeno in passato ogni tanto ne
> aggiungevano qualcuno...

su map...@osm.org? Ci sono altre mappe in giro, anche se non sulla
pagina principale.

> Come se non bastasse, si aggiunge ora anche la perdita di dati a causa
> del cambio di licenza...e noi giù a rimappare tutto...

si, ma è temporaneo.

> Chiedere che la cyclemap si aggiorni almeno ogni 10 giorni mi pare il
> minimo...o aspettiamo che IL NEMICO  :-)   di Mountain View se ne esca
> con le piste ciclabili aggiornate giornalmente?

la cyclemap soffre dal fatto che non è aperta. E' un stile chiuso, e
quindi o lo usi com'è o ti cherchi un altro, ma non è possibile fare
un fork perchè Andy Allan non ha rilasciato il stylesheet. Ci sono
svariate alternative per ciclisti in giro però, non capisco perchè
tenere così tanto alla cyclemap.

> Ora che il passaggio a odbl è compiuto non hanno più la scusa di dire
> "eh ma c'è il cambio di licenza in atto" meglio aspettare...

non è ancora compiuto. C'è anche lì una discussione in corso, iniziato
da Frederik Ramm che chiede di spostare il passo ad ODBL finchè siano
risolto anche gli ultimi problemi nel riguardo. La trovi in rete.

ciao,