Ciao a tutti.
Ho fatto un po' di prove per capire come mai Vercelli in nominatim ha una
solo risultato come città, + una come boundary provincia, + una come
boundary comune, mentre Casale Monferrato ha due risultati come città (punto
centrale + area abitata), + uno come boundary comune.
Entrambi hanno sia il punto centrale che area abitata taggati come
"place=*", ma di Vercelli Nominatim restituisce solo uno dei due (l'area
abitata), di Casale restituisce sia punto centrale che area abitata.
Ho provato a taggare Casale come Vercelli: ho aggiunto il punto centrale
come admin_centre al boundary comune di Casale, ho provato ad aggiungere i
tag "is_in" ed "is_in:continent".
Però Nominatim continua a trattare in modo diverso Casale da Vercelli,
quindi non è nessuno di questi tag che fa la differenza. Potrebbe essere il
fatto che Vercelli ha anche un boundary provincia che include il nodo
centrale come admin_centre, oppure che Vercelli è un "place=city" mentre
Casale un "place=town". Non farei ulteriori prove perché dovrei inserire dei
dati scorretti (tipo taggare Casale come provincia o come "city" invece che
"town").
Visto che Nominatim si comporta così, ma altri tool di ricerca si comportano
diversamente (tipo sulle mappe OSM x Garmin anche Vercelli ha due risultati
come città), direi di ignorare tutto e "non mappare per il tool di ricerca".
Vi pongo questi quesiti però:
1) Qualcuno ha notizia di luoghi non capoluoghi di provincia che pur avendo
il tag "place=*" sia su nodo centrale che su area abitata, nominatim li
considera come un unico place e non restituisce due risultati diversi?
Giusto x capire come funziona.
2) Siete d'accordo a continuare a taggare i vari luoghi con "place=*" sia su
nodo centrale che su area abitata? Sono entrambe informazioni utili.
3) Ho visto che si potrebbero aggiungere anche le frazioni o i quartieri a
delle relazioni boundary. Voi lo fareste? E quale admin_level mettereste?
Sembrerebbe un livello 10 leggendo [1].
4) I quartieri però fanno parte di un centro abitato: questo invece lo
mettereste in una relazione boundary (diversa dall'attuale admin_level=8 che
include tutto il territorio comunale)? E se si, con quale admin_level? Forse
il 9, ufficialmente non utilizzato secondo [1]? Questa relazione
includerebbe il nodo centrale ed il perimetro del centro abitato: in futuro
i tool di ricerca potrebbero sfruttarla per capire che sono un unico place e
restituire un solo risultato invece che due.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary%3Dadministrative

Grazie.
Alberto (Viking81)