2012/10/10 Francesco Pelullo <f.pelu...@gmail.com>:
> Salve lista,
>
> Qualche volta se parlato di questo problema anche qui in lista.
>
> http://www.tomshw.it/mobile/cont/news/segreti-militari-nelle-mappe-di-apple-e-bing/40256/1.html
>
> Come regola generale, direi di prestare attenzione a ciò che si ricalca.
> Prevenire... è meglio di curare.

+1, sono d'accordo che tutti devono stare attento e prendersi la
responsibilità di ciò che mappano, però dall'altro lato non vuole dire
che c'è un obbligo di cancellare "cose" dalle nostre mappe. C'è stato
una discussione nel merito anni fa dove nella comunità russa si era
formato un gruppo che aveva intenzione di cancellare impianti militari
dal database di OSM (pensando che era necessario per rispettare la
legge russa). Riccordo che il database si trova a Londra, e quindi se
qualcuno vuole mappare impianti militari italiani, facendolo da fuori
l'Italia, deve rispettare la legge Inglese, non quella Italiana. Un
impianto militare italiano nel db di OSM non è necessariamente un
reato. Cancellazioni dei dati (veri) sono da considerare vandalismo.

Inoltre vorrei aggiungere (non connoscendo bene la legge italiana) che
in Germania il reato sarebbe quello di pubblicare "segreti" e mettere
a rischio la nazione, una cosa difficile se non stai pubblicando altro
di ciò che è già communemente connosciuto (per esempio l'Università
dell'esercito tedesco a Monaco aveva chiesto a Frederik di cancellare
il loro centro calcolo dalle mappe OSM, ma dopo che lui poteva
dimostrare che quella informazione era già disponibile in rete sul
loro proprio sito non era più necessario). ;-)

ciao,