2012/11/19 Fabrizio Tambussa <ftambu...@gmail.com>:

> L'idea emersa era quella di individuare un solo binario per stazione per
> agevolare il routing, altre che inserire i percorsi in delle relazioni.  Sul
> modello delle strade statali o delle autostrade potrebbero nascere delle
> relazioni Torino - Venezia,  Milano- Roma, ecc ecc utilizzando sempre il
> binario "eletto" per il passaggio nelle stazioni.

Ma dove trovi il programma che fa il routing sulle ferrovie?

Partendo da una pagina citata in n post precedente sono arrivato a

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:OpenRailwayMap

e da lì ho seguito un link a

http://railmap.openlinkmap.org/

ma in questa pagina non trovo nulla di particolare (trovo solo la
mappa standard e la possibilità di aggiungerci l'ombreggiatura delle
colline e montagne).

>  Questo perche' mi e'
> stato spiegato che a volte il routing, non sapendo piu' come cavarsi
> d'impiccio, prende "contromano" gli scambi, come se in auto entrassi in uno
> svincolo autostradale e poi svoltassi contromano nel flusso dell'autostrada.

Sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci in particolare.

Un caso potrebbe essere dovuto al fatto che in certi casi due binari
si incrociano, ma non è possibile passare da un binairo all'altro (la
situazione è simile al csao di due strade con carreggiate separate per
senso di marcia, solo che nelle strade ogni carreggiata è asenso
unico, nelle ferrovie a volte è possibile andare in entrambe le
direzioni).

Questo caso è tipico di quando una linea a due binari ha un bivio
verso un'altra linea a due binari.

Lo stesso identico problema si presenta anche nel caso dei tram.

Io non ho mai capito se in questi casi devo inserire un nodo sul punto
di intersezione oppure no.
(se non lo metto mi viene segnato come errore, perché due way si
intersecano allo stesso livello senza avere un nodo in comune, se
invece lo metto la situazione diventa identica a quella che ci sarebbe
se fosse possibile passare da un binario all'altro - e non vorrei
dovere mettere delle relazioni restriction ....)

Un altro problema da considerare per il routing è se il routing sia in
grado di farti passare da un binario all'altro e in più in generale
ancora se sia in grado di farti passare dalla strada all'interno della
stazione e da lì al binario (a meno di inserire un percorso pedonale
dalla strada al binario, compreso il tratto all'interno della
stazione, come fa un programma di routing a sapere che strada farti
fare?)

Saluti

 AnyFile