Il giorno 20 novembre 2012 00:09, sabas88 <saba...@gmail.com> ha scritto:

> Cercherei di distinguere linee ferroviarie da tratte ferroviarie.

Giusto. Con la deregulation ferroviaria le FS sono state spezzettate.
Trenitalia con altri operatori (ad es. Italo, NordCargo, ecc) pratica
servizi viaggiatori e merci con i propri treni.
Le linee (binari, scambi, segnali) sono gestite da RFI - Reti Ferroviarie
Italiane.
Quando creo una route ho quindi un problema di operator: in generale io mi
riferirei "ai binari", quindi ad esempio per la Torino-Milano metterei:
operator=RFI
ref=4
(il ref e' un numero univoco di linea ed e' desumibile dai "fascicoli di
linea" pubblicati sul sito di RFI)
Altrimenti, se ci riferissimo all'operatore di trasporto dovremmo fare una
relation per ogni operatore che porta merci/passeggeri sulla tratta.
Saluti
Fabrizio