> Ma questa non è una libertà, è un obbligo! Con la BSD io sono libero di
> farci quello che voglio; con la GPL, se uso quell'opera, sono obbligato a
> derivarne solo opere rilasciate con licenza GPL... non è una libertà!

Attenzione che Stallman ti formata l'hard disk ;-)

Però che differenza vedi con la licenza precedente ? SA è proprio la
parte virale di quella licenza, non è che le due licenze sono poi così
diverse ...

In ogni caso "fare quello che voglio" non corrisponde alla definizione
di libertà neanche nella vita normale. Semplicemente con le licenze
virali le comunità deboli cercano di difendersi dai pesci grossi che
se le potrebbero mangiare. Ha funzionato bene per il progetto GNU per
qualche decina d'anni, quindi non starei troppo a disprezzare :-)