Il giorno 18 dicembre 2012 15:44, Elena ``of Valhalla'' <
elena.valha...@gmail.com> ha scritto:

> di
>
> migliorare il tagging?
>
> che io sappia i pedaggi in italia (nel sistema chiuso) dipendono
> esclusivamente dal chilometraggio percorso e dal fatto che le tratte
> percorse siano "di pianura" o "di montagna" (cosa che sarebbe da
> aggiungere al tagging), più una cifra che dipende dal casello
> di uscita (e forse da quello di entrata)

Appunto. "Non è solo sui km percorsi" :-)

> Milano-Torino è un caso particolare che almeno da un lato (ma se ho
> capito bene anche dall'altro) finisce su un autostrada a sistema
> aperto, e quella parte di autostrada viene contata nella cifra
> "di casello".

E di nuovo siamo nel caso che "non dipende solo dai km percorsi".

>  > Quel che si può fare è banalmente decidere se voglio passare o meno su
>
> beh, per fare quello posso pure usare google maps, noi vogliamo
> essere “più meglio”

Al momento non hai gli strumenti per fare "più meglio".  :-)
Certo, puoi proporre uno strumento adeguato all'uopo (altri tag?) ma
francamente non credo di possa pretendere che la mappa di OSM, da sola
(senza l'uso di altri strumenti e/o database), risolva ogni singolo task
che ci venga in mente solo mediante "nuovi tag".

Noi possiamo fornire la mappa delle autostrade migliore e geograficamente
più aggiornata che esista, ma non possiamo pretendere di memorizzare
*qualsiasi* dato, anche non geografico (come il calcolo delle tariffe) o
magari tutte le pagine gialle nel db di OSM, solo perché tecnicamente
abbiamo o possiamo inventare gli strumenti per farlo.

Tra l'altro bisogna sempre porsi il problema di "chi mantiene questi dati"?
Inserirli potrebbe essere facile, mantenerli aggiornati molto molto meno.

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>