> a cosa si applica il civico in italia? all'edificio? ad un insieme di
> unità immobiliari dentro un edificio? all'ingresso?

stando alla normativa di legge i civici indicano gli accessi, quindi
il nodo andrebbe messo in corrispondenza dell'ingresso / cancello /
porta a cui il civico si riferisce.
I riferimenti agli specifici articoli si trovano anche su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numerazione_civica_in_Italia

Sarebbe comunque interessante conoscere i criteri adottati dai comuni
che hanno già provveduto al censimento dei civici.

> ho visto posti dove c'era un civico diverso per ogni cancello,
> anche se l'edificio era diverso.

Ho vissuto per un po' in condominio con tre civici posti su tre vie
diverse, tutti erano in qualche modo "ufficiali" (uno era usato nei
registri del gas, uno dalla posta, un altro dall'anagrafe).

Ciao,

Stefano