Ciao Martin,

non sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda l'integrazione "forzata". Se parliamo di boschi/landuse/waterway mal ricopiati dalle ortofoto si può sempre contattare l'autore e chiedere l'autorizzazione alla modifica/eliminazione. In certi casi conviene ripulire e partire con dati "ufficiali" (stiamo sempre parlando della Carta Tecnica Regionale veneta, non di qualche database ignoto).

Onestamente non capisco perchè non cancellare qualcosa se viene sostituito da fonti molto più attendibili: immagina se un piccolo centro abitato con 10-15 edifici mal ricalcati già presenti venisse fuso assieme a un dataset proveniente direttamente dalla regione, allineato e correttamente taggato, il risultato sarebbe una zona mediocremente mappata solo in nome del "preservare per forza".

Ciò che dobbiamo mantenere sono tutti quei dati che l'utente ha inserito e non sono desumibili dai dataset (tutti i POI già presenti ad esempio). L'importante è cancellare ma AUTORIZZATI (e sottolineo AUTORIZZATI) dagli utenti, se questi ultimi acconsentono non vedo dov'è il problema (ed è quello che sto facendo nel mio lavoro di import degli shape dei fabbricati) :)

Saluti,

Leonardo

Il 10/03/2013 20:20, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2013/3/10 Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>:
Beh, considerando che tra un po' importeremo gli usi del suolo forse, da un
certo punto di vista, non è un male che siano state rimossi i boschi
precedenti...

non è accettabile. Chi fa un import deve occuparsi della integrazione
di tutto ciò che già esiste e fare un "merge" in maniera di preservare
il più possibile di quello mappato. Già 5 anni fa non era accettabile
cancellare (poco al epoca) per preparare un import, tantomeno lo può
essere adesso.




_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a