bella domanda!
Io ho usato il vecchio metodo: contando il numero di passi (sembravo un
pazzo)+gps per gli orientamenti ed i contorni... parametri purtroppo da
prendere con le pinze visto che aveva una precisione orrenda e che alla fine
ho usato solo per gli orientamenti...nella maggior parte dei casi comunque
mi è bastato fare un calcolo sulla lunghezza e dividendola per il numero di
esercizi commerciali per farmi un idea grosso modo delle dimensioni e
posizioni di ciascuno.
per evitare l'accumulo di errori le misure ho cominciato a prenderle da
varie posizioni di partenza per le varie parti del Cc (fortunatamente ha
molti ingressi, visibili da bing, e non ci sono differenze tra il piano
sotterraneo e quello superiore che mi avrebbe potuto dare problemi al primo
piano della parte a nord che risulta invisibile direttamente dalle foto
aeree)
prima di portare tutto su josm ho realizzato un bozzetto a matita sfruttando
come riferimento e base una stampa della sagoma del Cc tramite walkingpapers
e ho fatto un controllo ad occhio con una foto fatta ad un tabellone
all'interno del centro commerciale (poi ho scoperto quasi ad opera finita
che il CC ha un sito e che su questo vi fosse direttamente la mappa che alla
fine ho usato per il confronto delle aree a nord)...se il risultato non era
simile a quello ottenuto non lo caricavo su OSM; prima di disegnare su osm
ho voluto che il bozzetto fosse sufficientemente coerente su tutto un
livello, così da compensare eventuali errori;
questo è il motivo per cui non ho ancora inserito il secondo piano,
purtroppo.
mi sarei risparmiato un sacco di fatica se avessi potuto sfruttare una
traccia gps precisa. meglio ancora sarebbe stato sfruttare direttamente la
mappa messa a disposizione del centro commerciale, ma comunque non sapevo
sotto che condizioni fosse diffusa(non c'è indicato nulla) nè comunque come
fare per utilizzarla in potchland o josm per "ricalcarla" quindi non ho
voluto e potuto  arrischiarmi ad usarla per più di un controllo ad occhio e
solo per rimuovere dal bozzetto le cose che non mi sembravano andassero
abbastanza bene.
come ultimo passo ho cercato di ricopiare il bozzetto sfruttando la
possibilità di misurare la lunghezza delle ways in JOSM.
comunque non credo la mia mappa sia precisa...l'ho fatta sperando di dare
solo un'idea grosso modo delle dimensioni e delle posizioni. ma credo di
aver saltato qualche passo visto che alcuni corridoi paralleli non mi
tornavano nelle lunghezze calcolate (in quel caso ho "spalmato" l'errore
sulle dimensioni delle varie attività commerciali) :( .
sarei curioso di sapere se ci sono metodi più veloci e precisi visto che il
mio mi ha occupato quasi 2 mesi di soli sopralluoghi e solo per fare il
piano terra :(