Il giorno venerdì 29 marzo 2013, Aury88 ha scritto:

> bella domanda!
> Io ho usato il vecchio metodo: contando il numero di passi (sembravo un
> pazzo)+gps per gli orientamenti ed i contorni...

> sarei curioso di sapere se ci sono metodi più veloci e precisi visto che il
> mio mi ha occupato quasi 2 mesi di soli sopralluoghi e solo per fare il
> piano terra :(

Per il posizionamento indoor non credo ci i possa affidare a metodi
"tecnologici" (pseudoliti o triangolazione wi-fi) mi pare molto buona
l'idea del bozzetto su walking papers...

In alcuni casi ho visto che sono affisse nei corridoi le planimetrie dei
percorsi di emergenza, quelle sono in scala e non vedo perché scattarne una
foto dovrebbe creare problemi di licenza.

In linea teorica non è sbagliato fare una richiesta di accesso agli atti al
comune chiedendo la visione della pratica edilizia e poi fare una foto alla
planimetria allegata, il problema è che la legge  sul diritto di accesso
prevede un "interesse concreto" da parte del richiedente e chi esamina la
domanda potrebbe non riconoscere la "concretezza" di una comunità di
milioni di utenti che usa queste informazioni ogni giorno....

Altro non mi viene in mente... Per un rilievo topografico con qualsiasi
strumento serve di sicuro l'autorizzazione.

Amedeo