Ciao a tutti.

Ho aperto la pagina del comune di Crissolo in Val Po, provincia di Cuneo per visualizzare se vi erano cambiamenti sulle notizie e sulle webcam e mi sono ritrovato un cambiamento totale, ovvero il restiling del sito istituzionale del comune in oggetto. Nella home page http://www.comune.crissolo.cn.it/ verso il basso è posizionata la mappa del comune. Vi è il riquadro con la dicitura Google in basso a sx e tre linguette, Mappa Satellite e OpenStreetMap. Cliccando sulle prime due vi sono le immagini di Google, nella terza la nostra mappa. Peccato che rimane la scritta Google in basso a sx e il link termini e condizioni d'uso (comune a tutte e tre le linguette) anche su OpenStreetMap riporta alle condizioni di Google, quasi che noi fossimo parenti di Google.

Credo che stiano lavorando sul sito, in quanto le webcam non sono funzionanti ma c'è la sezione, quindi sono work in progress con i lavori.

Ora cosa bisogna fare? Scrivere al comune spiegando i termini di licenza? Va bene inserire questa pagina come riferimento http://www.openstreetmap.org/copyright ? Ovviamente non bisogna essere scortesi, ma qualcuno che ha già scritto ha un testo precompilato per spiegare il da farsi? Praticamente...siamo contenti che usate la nostra mappa ma fatelo in modo corretto :-)

--
Gianluca Boero