Perché non inizia a mappare per OSM?

Da: Mulone Moligiangi [mailto:mul...@rome.com]
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 19:45
A: talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: [Talk-it] Studio sul processo di tagging in OpenStreetMap

Cari mappatori,

mi chiamo Andrea Ballatore e sono un ricercatore di University College Dublin
(http://www.csi.ucd.ie/users/andrea-ballatore).

Sto facendo ricerca su OpenStreetMap, progetto che attira sempre più attenzione
nel mio settore accademico (geographic information science). In particolare,
sto cercando di capire come i mappatori decidono i tag da utilizzare per
descrivere gli oggetti geografici nella mappa.

Vorrei chiedervi il vostro parere sui seguenti punti:

* Com’è strutturata la comunità italiana di OpenStreetMap?

* Come vengono decisi i tag da utilizzare nella mappa?

* Come viene utilizzata la Wiki di OpenStreetMap?

* Come vengono utilizzate le mailing list di OpenStreetMap?

* Le definizioni di termini nella wiki riflette quello che c’è nella mappa,
oppure ci sono casi in cui mappatori non seguono la wiki e prendono decisioni
autonome?

* Come si risolvono le controversie, ad es. quando utenti vogliono usare tag
diversi sugli stessi oggetti (ad es. “amenity=bar” vs “amenity=café”)?

* La comunità italiana di OSM adotta tag inglesi, descritti qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features. Perché non vengono usati
tag italiani? Ci sono state discussioni su questo tema?

* Che problemi causano i tag inglesi applicati in un contesto italiano?

* Ci sono tag utilizzati solo nella mappa italiana?

* Che contatti ci sono tra la comunità italiana e quella di altri paesi?

* Quali cose sono decise a livello locale (singoli utenti o piccoli gruppi di
utenti) e quali a livello globale, ad es. dall’OpenStreetMap Foundation?

Le vostre risposte mi aiuteranno a completare uno studio su questo aspetto di
OpenStreetMap, che verrà pubblicato su una rivista accademica internazionale e
reso poi gratuitamente disponibile alla comunità di OpenStreetMap.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale informazione,

Dr. Andrea Ballatore