Buongiorno,
sono un nuovo utente della mailing list e sono "cartografo" occasionale da
circa un anno (il mio nome utente è Superfebs).
Essendo neofita ti fornisco solo le poche risposte che possiedo. Può darsi
che siano interessanti proprio in quanto rappresentano la prospettiva di un
utente "random" - nel senso che, almeno fino a questo momento, non ho
ancora partecipato alla comunità salvo i contributi alla mappa stessa. Ho
imparato alla "fai da te".

* Come vengono decisi i tag da utilizzare nella mappa?

Uso il wiki. Una delle prime mappature che ho fatto era quella di un
sentiero in Andalusia. C'era un cancello, a un certo punto del sentiero. Ho
cercato con google, il primo risultato è stato il Wiki di OSM - che
peraltro fino a quel momento non avevo mai aperto, né ne conoscevo
l'esistenza. Da allora tutte le tag non proposte da Potlatch, le ho cercate
lì.

> * Come viene utilizzata la Wiki di OpenStreetMap?
>
> * Come vengono utilizzate le mailing list di OpenStreetMap?

Non lo so, ma in effetti sono domande un po' generiche e capisco
parzialmente la risposta polemica dell'altro utente che ha risposto. Il
wiki è pubblico, per giunta, e gli archivi della mailing list anche, perciò
forse è più redditizio leggere il primo (e il suo storico) e i secondi,
piuttosto che chiedere un generico "come viene usato".

> * Le definizioni di termini nella wiki riflette quello che c’è nella
> mappa, oppure ci sono casi in cui mappatori non seguono la wiki e prendono
> decisioni autonome?

Per quanto mi riguarda seguo il wiki e non mi invento niente. Non ha senso
duplicare standard già definiti.

> * Come si risolvono le controversie, ad es. quando utenti vogliono usare
> tag diversi sugli stessi oggetti (ad es. “amenity=bar” vs “amenity=café”)?

Questo me lo sono chiesto anche io proprio oggi che ho mappato un bar!

> * La comunità italiana di OSM adotta tag inglesi, descritti qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features. Perché non vengono
> usati tag italiani? Ci sono state discussioni su questo tema?

Non ho una risposta, ma un'opinione - che potrebbe essere totalmente
sbagliata. CREDO che ci siano tag standard a livello mondiale, perché
altrimenti qualsiasi software che vuole utilizzarli - vuoi per disegnare
una mappa, vuoi per qualsiasi altro motivo - dovrebbe impazzire per fondere
tag poliglotti.

ciao
--
Fabio