On 2013-08-27 at 21:32:46 +0200, girarsi_liste wrote:
> Avevo capito che si voleva corregere i tag, con informazioni più
> reali, se sono strade provinciali, sterrate o no, il ref và messo
> poi come highway per me è secondary, ammetto che è inusuale in uno
> sterrato, però rispetta l'informazione come strada di comunicazione
> provinciale.

che la strada sia provinciale non vuol dire veramente che sia di
comunicazione provinciale, ma solo che è mantenuta dalla provincia;
di solito è un'indicazione del fatto che quella sia la strada
più importante della zona, ma l'importanza assoluta può cambiare.

In Lombardia, ad esempio, dove non abbiamo le strade regionali,
si va dalle ex statali che collegano capoluoghi (e quindi primary,
ad esempio la SP233 http://osm.org/go/0Ch3Yfl- ) a stradine
di montagna a senso unico alternato [1]_ che collegano paesini
(ad esempio la SP15 http://osm.org/go/0Ck7Gcml- tertiary, che tra l'altro
potrebbe anche essere declassata a unclassified dopo Casasco,
visto che Erbonne non è un comune ma una località da 12 abitanti).

Comunque sono d'accordo nel direi che una strada provinciale molto
probabilmente [2]_ non ha solo uso agroforestale, e quindi non è
track, ma qualcosa di inserito nel regolare network della
viabilità

.. [1]: non che il senso unico alternato sia indicativo, in zona
        ci sono anche le *statali* con senso unico alternato,
        ma almeno sulla statale SS340 c'è il semaforo :)
.. [2]: mi aspetto seriamente che esista da qualche parte una
        strada provinciale con la regolamentazione di accesso
        di una strada agropastorale, tanto per smentire la regola,
        ma mi aspetto anche che in tutta Italia ne esista una sola,
        massimo due :)

> Track è più adeguato per percorsi agricoli o strade forestali, il
> tipo di terreno lo si distingue solo col surface, e le eventuali
> limitazioni della segnaletica ivi vigente.

+1

--
Elena ``of Valhalla''