Ciao a tutti.

Per chi non lo sapesse, gli articoli Wikipedia taggati in OpenStreetMap
mostrano l'oggetto su una mappa.
Vedi:
Colosseo http://i.imgur.com/HNE9RCJ.png
Lago di Garda http://i.imgur.com/qD8SjPI.png

Quando ho letto che la collaborazione Wikipedia - OSM sarebbe stato uno
degli argomenti di OSMIT (a cui purtroppo, come ho scritto, non posso
andare) ho ripreso un programma che avevo lasciato a metà, tempo fa.

Il programma crea delle liste di articoli riguardanti "oggetti mappabili"
(palazzi, laghi, autostrade, rifugi alpini, aree protette, monumenti,
stadi, piazze...), per individuare quelli ancora da taggare in OSM.

http://dl.dropboxusercontent.com/u/41550819/OSM/WTOSM/html/index.html

Sarebbe bello riuscire a completare almeno una categoria e, a chi vuole
aggiungere dei tag, io propongo: "Laghi d'Italia" :)

Seguono altre informazioni, per chi non è ancora stanco di leggere.

Dai i link si può:
- vedere come sono stati mappati luoghi importanti, scaricandoli in JOSM o
visitando le loro pagine OSM
- vedere gli oggetti di una categoria sulle mappe cliccabili di Overpass
Turbo (il link compare passando con il mouse sopra il nome della cateogria).

Difetti:
- articoli o sottocategorie appartenenti a più categorie sono ripetuti più
volte nella stessa pagina
- nel caso usiate le pagine, vi sarei grato se mi segnalaste, oltre agli
inevitabili bug, eventuali articoli e categorie non mappabili (ad es.
"Dipinti nel museo Tal Dei Tali", "Elenco dei teatri di Vattelappesca")
così da poterli nascondere.

Lo script, in Python, utilizza: osmconvert/update/filter e lxml per i dati
OSM, ed interroga catscan e le API Wikipedia per ottenere i nomi di
categorie ed articoli.

Ciao,
Simone F.
(Groppo, sul Wiki)