> Am 06/nov/2013 um 08:44 schrieb Elena ``of Valhalla''
> <elena.valha...@gmail.com>:
>
> poi questo non vuol dire che i cartelli vengano messi rispettando
> il codice della strada: in un caso evidente come quello dell'altra
> mail io metterei anche foot=no

Però potrebbe anche essere che non hanno escluso i pedoni appositamente perché
non ci sono alternative per raggiungere certi punti a piedi. Comunque, appena
visto, in osm risulta inserita come motorroad,

In un altro caso, cittadina in montagna, ho trovato in mezzo ad un'area
accessibile solo a piedi (stretto e ogni tanto scale) un vicolo trasversale
chiuso da una transenna (solo per metà larghezza del vicolo) è attaccato un
divieto di transito.

Era chiaro (penso) che si svolgeva ai pedoni, però visto che si passava
tranquillamente al lato non era una barriera fisica ma soltanto legale, e
legalmente il divieto di transito non dovrebbe valere per i pedoni.

In casi come questi, metti che ci passi e ti succede qualcosa, secondo la
giurisdizione italiana è più probabile che ti fanno la pena a te o al comune?