Il giorno 14 novembre 2013 13:53, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> ha
scritto:

> +1 però visto che siamo tutti volontari dovremmo aiutare nell'inserire
> le nuove features mancanti.
> Ovviamente sto tirando il sasso e togliendo la mano perchè attualmente
> non ho il tempo neanche di andare in bagno...

Certo Luca, e nei peccatori ci sono anch'io. Però mi sembra che le risorse
ci siano, di gente che si offre volontaria per rifare la homepage ce n'è
sempre, e allora mi chiedo: invece di chiedere o proporre il terzo
restyling in due anni, non si potrebbe chiedere o proporre di implementare
queste feature?

Anche l'argomento "il restyling non viene richiesto, c'è chi spontaneamente
lo fa e lo offre" non sarebbe granché sensato. Se cinquanta persone offrono
ognuna un restyling una volta al mese, chi li accetta e approva fa passare
il messaggio "impegnatevi a fondo per migliorare la homepage". Il problema
di osm.org non è se le icone dello zoom debbano essere più grandi o più
piccole, è che la gente vede "Ristorante Ciccio Pasticcio", clicca (perché
viene da Google Maps) e non succede niente... così torna su Google Maps!

So che ci sono vari siti che offrono le feature che richiediamo. Ma è il
solito problema dell'open source: ognuno fa il suo orticello nel quale
implementa la migliore feature del mondo. Poi però non c'è un posto nel
quale si possano vedere tutte queste feature insieme. So che se voglio un
bel routing devo andare su map.project-osrm.org, e non mi sogno neanche di
lamentarmi perché mancano feature ad OSRM, anzi, ringrazio lo sviluppatore
che ce l'ha donato, gratis e libero. Ma perché non si spende il tempo
necessario ad integrare OSRM su osm.org, mentre lo si spende per fare un
altro (inutile) restyling? Non è questione di scarso impegno da parte di
chi fa, ma si dà proprio l'impressione di una assoluta mancanza di regia (e
forse non è solo un'impressione).

Ciao,

Simone