Ciao Fabrizio,
    la mail precedente è partita per sbaglio prima che potessi completarla.

> Caro Andrea,
> ne abbiamo discusso stasera a cena con gente di almeno 5 regioni diverse,
> e questi sono alcuni punti emersi.
> 1) non e' un import perche' non parto da un database, ma da un elenco. Il
> db è semmai un'opera derivata dall'elenco dei civici. (Elenco  ->
> strutturazione -> database )

Questo non l'ho capito. E' un database a tutti gli effetti esattamente come
lo è l'elenco dei civici di Bologna o di Pavia o OSM. Inoltre, hanno tutti
una licenza associata.

> 2) edito a piccoli pezzi controllati tipo via o quartiere.
> Non importo bulk, ma edito.

Il fatto che non sia un import automatico (aka bulk) non significa che non
stia facendo un import e/o non stia derivando dati da un'altra fonte.

> 3)Se fosse come dici tu, quasi la totalità degli oggetti mappati da
> satellite (il db delle immagini satellitari) sarebbero da cancellare perché
> opera derivata.
> 4

Infatti abbiamo apposite autorizzazioni a derivare i dati dalle immagini
satellitari del PCN e di Bing:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bing

Non possiamo usare le immagini di Google, ecc perché non abbiamo le
autorizzazioni a fare opere derivate.

Detto questo, reputo che le discussione debba continuare sulla mailing list
internazionale dedicata agli import e non qui.

Per quanto riguarda Ferrara, io vorrei vedere la proposta che viene fatta
dai mappers locali (Stefano e chi vorrà aiutarlo) e per questo la pagina di
descrizione del wiki è fondamentale.

Per me, si può anche fare l'import dei civici rilasciati dal comune così
come sono se: a) non si importano i civici già presenti in OSM; b) c'è un
piano (temporalmente limitato) per verificare il posizionamento degli altri.

Ciao,

Andrea