Il 23 giugno 2015 13:57, Stefano Droghetti ha scritto:

> - la licenza è sempre la stessa per tutti i dati italiani, è già stata
> importata milioni di volte in OSM, capisco che qualcuno all'estero possa
> sospettare qualche incompatibilità di licenza, ma in Italia non c'è problema

ma non è mica chiaro che non c'è problema perché la IODL (anche la
2.0) ti impone dei vincoli in più rispetto alla ODbL, per me non è
mica chairo se questi vincoli si applicano solo ai dati o anche al
"lavoro derivato", perché dice che puoi fare una serie di cose con le
"informazioni" e/o creare un lavoro derivato e poi elenca le
condizioni

http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/
"""
Sei libero di:

riprodurre, distribuire al pubblico, concedere in locazione,
presentare e dimostrare in pubblico, comunicare al pubblico, messa a
disposizione del pubblico inclusa, trasmettere e ritrasmettere in
qualunque modo, eseguire, recitare, rappresentare, includere in opere
collettive e/o composte pubblicare, estrarre e reimpiegare le
Informazioni;
creare un Lavoro derivato ed esercitare sul Lavoro derivato i diritti
di cui al punto precedente, per esempio attraverso la combinazione con
altre informazioni (mashup).

A condizione di:

indicare la fonte delle Informazioni e il nome del Licenziante,
includendo, se possibile, una copia di questa licenza o un
collegamento (link) ad essa.
non riutilizzare le Informazioni in un modo che suggerisca che abbiano
carattere di ufficialità o che il Licenziante approvi l'uso che fai
delle Informazioni;
prendere ogni misura ragionevole affinché gli usi innanzi consentiti
non traggano in inganno altri soggetti e le Informazioni medesime non
vengano travisate.
"""

poi se i dati sono protetti da copyright, secondo i "Contributor Terms
di OSM "Tu dichiari e garantisci di avere ricevuto del titolare di
tali diritti l’espressa autorizzazione di apportare i Contenuti e
concederne la licenza [...]", se non lo sono, la pagina del wki serve
anche per specificarlo, il numero civico penso che sia un dato di
fatto, ma se li hanno messi al centro degli edifici in maniera
"creativa", chissà?

> - i civici sono geolocalizzati in maniera un po' strana (riferiti al centro
> degli edifici)

sai come hanno fatto per edifici con più numeri, agli angoli delle
strade, se ci sono cortili?

--
Daniele Forsi