> cosa significa il cartello? Che non puoi entrare a piedi o in bici? Che il
> proprietario è un privato? Che non puoi parcheggiare se non abiti lì? Che il
> proprietario rifiuta la responsabilità se cadi la dentro oppure fai un
> incidente di cui la causa potrebbe essere ricondotta ad un danno del manto
> stradale oppure neve non rimossa in inverno ecc?
> A noi ci interessa il significato del cartello, che può variare per la stessa
> dicitura...

Condivido pienamente, infatti il punto è proprio il significato del cartello.
Proprietà privata significa che la strada è privata, ma non dice quale
sia la volontà del/dei proprietario/i.
Divieto di accesso aggiunge l'informazione che non si può accedere, ma
non fa capire se non si può accedere in nessun modo, oppure solo in
macchina, ecc., e anche questo dipende dalla volontà del/dei
proprietario/i.
La wiki italiana esplicita giustamente che per una strada di proprietà
privata non è automatico assegnare il tag access=private, che ha un
significato molto restrittivo.
Per questo mi pare che dalle tue indicazioni circa le possibilità di
accesso, andrebbe bene l'access=destination, ma più che dal cartello
dipende da quale sia la volontà precisa della proprietà.
Ciao

Federico