Ciao,
Forse sbagliando, io metterei  landuse=greenhouse_horticulture
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dgreenhouse_horticulture>
.
Dopotutto lo scopo di una serra è proteggere dal clima sfavorevole le piante
coltivate; vedere serre coperte in autunno/inverno e scoperte nella bella
stagione non è cosa anomala, credo.

Per quanto riguarda i vigneti, non ho una grande "anzianità" in OSM ma credo
che vi siano diversi motivi per cui si è deciso di differenziarli:
ragionandoci, me ne sono venuti in mente alcuni:

- il vigneto è una coltivazione "pregiata" in virtù di ciò che produce
(uva), non del fatto che vi sono pali  conficcati nel terreno per sostenere
le piante.

- Poi, direi, si potrebbe pensare alle particolari caratteristiche di
attraversabilità del terreno (prova a muoverti in senso trasversale rispetto
ai filari...): Se ti capitano sotto mano delle vecchie cartine dell'IGM
vedrai che anche lì c'è una evidente differenziazione dei simboli
cartografici: dopotutto quelle sono mappe militari ed effettivamente la
presenza di un vigneto in un certo luogo potrebbe avere implicazioni
tattiche e logistiche.

- Anche nel caso di uso della mappa per scopi civili, è utile conosere la
presenza di un vigneto: basta pensare a quelle situazioni d'emergenza che
richiedono l'invio di soccorsi esterni: sapere in anticipo la natura del
terreno aiuta perchè fa perdere meno tempo a chi quei soccorsi le deve
portare.

- Infine, credo, anche nel caso di una semplice escursione a piedi o in
bicicletta, un vigneto è ben distinguibile nel panorama, e quindi
costituisce un utile punto di riferimento per orientarsi.

Queste le mie elucubrazioni. chi ne sa di più si faccia avanti! :-)

Ciao,
Max