> - #baracca, onestamente credo che il tag più appropriato sia
> building=shed, sulla wiki hut intende un riparo costruito con materiali
> grezzi. Purtroppo in inglese hut e shed possono essere tradotti entrambi in
> "baracca".

credo che "shed" descrive un edificio piccolo con un tetto di un'unica
superficie inclinata (non un tetto a falda ecc.), mentre "hut" è un
edificio piccolo e semplice di un piano solo. Ci sarebbe anche "cabin"
(fatto di legno, piccolo, in zone remote), "shack" (come hut o cabin, fatto
di materiali grezzi), "lean-to" (un anesso con una parete in comune su
quale poggia il tetto), e probabilmente altro. Probabilmente la distinzione
tra queste parole non è molto precisa, sono a volte intercambiabili.

> -#campanile aggiungerei il building=yes perchè comunque è un edificio.

io ci metterei un tag specifico, trattandosi quasi sempre di edifici
significativi. Per esempio building=bell_tower oppure
building:part=bell_tower (nel caso che si tratta di una parte di un
edifico).

> -#pajara e #trullo, dovrebbero avere un generico building=yes e spostare
> le rispettive denominazioni in una sottochiave più specifica come
> historic:type=pajara o trullo (p.s. quest'ultimo non è quello ufficiale,
> volevo solo indicare uno schema più adatto).

Wikipedia.en conosce anche "trullo" come cosa (tipo di casa specifica per
la Puglia: https://en.wikipedia.org/wiki/Trullo ). Io lo metterei come
valore. (al momento c'è soltanto 1 nel db).
Similmente, metterei anche building=pajara (in quanto è specifico), anche
se attualmente non si trova nel db. In più  metterei delle definizioni per
entrambi nel wiki.

PS: eviterei dove possibile il valore "yes" per building, perché non
fornisce ulteriori informazioni rispetto alla presenza della chiave
"building", e anche se qualcuno non capisce "trullo" o "pajara" potrebbe
comunque trovare risultati in rete, e dalla struttura "building=..." già sa
che si tratta di edifici.