Il 27/10/2015 12:06, Andrea Musuruane ha scritto:

Premessa. Per usare un WMS tu devi rispettare la licenza del WMS stesso e ci sono specifiche autorizzazioni a usarli come fonti di dati (pensa a Bing e al PCN).
La licenza, come ho detto, è ODBL2 e le specifiche autorizzazioni, come ho detto, sono qui: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3507


Io vedo due problemi nel modo in cui vorresti operare: a) usi una fonte senza citarla come prevede esplicitamente la licenza;
La citazione c'è, eccome: la inserisco nel campo source per ogni numero civico. Se hai cercato nei numeri civici presenti al momento a Ferrara, sono tutti tirati giù con l'applicazione apposita per Android, con qualche mapping party. Non ho ancora cominciato a usare i dati del Comune, ragion per cui per ora non troverai attribuzioni.

b) usi un workflow di import senza discuterlo (e senza neanche descriverlo).

Non c'è nessun workflow, è ben questo che dicevo: adesso posso avere un layer con dei civici messi un po' male, in zone che conosco molto bene. Li userò esattamente come la gente usa PCN o Bing: toh, lì dice che c'è un civico, c'è veramente? Andiamo a vedere sul posto. Sono spostati di tot, creo dei civici con i tag giusti, eccetera.

Ci sono utenti, come Federico Cortese, che hanno speso tanto tempo a descrivere come fare degli import, a creare gli script di importazione, e a discuterne qui e sulla mailing list internazionale. Per me non è burocrazia. E' peer review. Perché quattro occhi vedono meglio di due. Ed evita problemi in futuro, come la rimozione dei dati inseriti, cosa che purtroppo in passato è già successa.
Per due volte - e questa è la terza - ho ribadito che non sono pratico, che non so in quale "gruppo apposito" cominciare la discussione, non ne so l'indirizzo e non ne sono iscritto, che non ho mai aperto né modificato una pagina wiki in vita mia, che non so esattamente quale pagina modificare se anche sapessi come modificarla, e quindi ho chiesto se qualcuno più pratico lo fa al posto mio o mi spiega dettagliatamente come fare. Ho avuto per due volte la stessa risposta: i dati non sono probabilmente utilizzabili, e forse la licenza non è compatibile. Invece, se aiutati con l'esperienza personale e visite in loco quei dati sono utili eccome, e so come mappare bene i civici, sia del Comune che della Provincia (in questo caso consultando ogni tanto il WMS CC-BY 2008 del Geoportale E-R) quindi ora comincio a mettermi al lavoro. E ribadisco che se mi spiegate i passi uno per uno faccio volentieri tutta la procedura, ma letteralmente non so da dove iniziare.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a