Ci sono anche awstats (
http://stats.openstreetmap.org/cgi-bin/awstats.pl?config=www.openstreetmap.org)
e piwik (non ho trovato l'accesso pubblico), per questo genere di metriche
se vuoi qualcosa di più particolare puoi chiedere direttamente ai sysadmin
come Tom Hughes...
Per l'individuazione delle tile italiane, si può fare poiché esiste una
corrispondenza fra coordinate e tile (trovi algoritmi ed implementazioni
sulla wiki).
Se vuoi caratterizzare i numeri dei contributi come indicatori di
performance puoi guardare ad esempio a classi particolari di oggetti:
numeri civici, strade con nome, edifici, ecc (utile nel caso di lancio di
progetti a tema focalizzati su certi elementi mancanti).

Ciao,
Stefano