Grazie a entrambi!
La tabella di Napo è molto interessante, direi che la usiamo sicuramente. Peraltro introduce un giusto punto di vista che invece manca quando guardiamo ai wiki Wikimedia, cioè la distribuzione regionale: un'enciclopedia può sopravvivere anche senza autori di una certa provincia e per un dizionario se tutti gli autori fossero fiorentini sarebbe anche meglio ;), ma per OSM è un'altra storia. Il collegamento AwStats per me non funziona, si lamenta che non sono autenticato. Come si fa ad avere accesso a quel sito e a Piwik? Una richiesta in trac? Forse potrei mettere insieme le due cose e riutilizzare il codice di napo per fare una tabella dell'uso per provincia, ma prima di cominciare a misurare l'uso del tileserver mi pare si debba accertarsi che sia significativo. Sappiamo quale percentuale dei "consumatori di dati OSM" passi per il tileserver OSM [peraltro, mi sto esprimendo correttamente?]? Sappiamo se l'uso dei siti OSM sia rappresentativo dell'uso generale, per esempio se un aumento dell'uso di mappe OSM stampate in una certa città/provincia si rifletta anche in un aumento dell'uso diretto del sito? Altrimenti, c'è un qualche modo di misurare o stimare l'uso totale in Italia, nonostante le vie per accedere a dati OSM siano infinite?

Nemo-lavoro