> [...]
> mi sono reso conto che i consigli di graphhopper e mapzen per percorsi in
> bici sono talvolta opinabili:
>
> http://www.openstreetmap.org/directions?engine=graphhopper_bicycle&route=45.5213%2C9.2709%3B45.5073%2C9.2449#map=14/45.5147/9.2609&layers=C
>
> Per andare da via Padova in Crescenzago a Cologno sud, dovrebbe
> consigliare di prendere via Idro. Invece suggerisce di abbandonare la
> logica prosecuzione della ciclabile e prendere un cavalcavia... Via Idro
> forse non è tecnicamente una pista ciclabile ma è una strada tranquilla
> sulla Martesana inserita in percorso ciclabile...

Ci sono due possibilità perché Graphhopper preferisce il percorso sud: o
perché è leggermente più corto o perché il loro router si è accorto che il
pezzo del percorso ciclabile nel tunnel manca il tag surface quindi
potrebbe essere non asfaltato.

> che fare in casi simili?

Utilizzare la versione di Graphhopper che si trova sul loro sito:
https://graphhopper.com/maps/
Questa versione permette di inserire punti intermedi con i quali puoi
forzare il routing di prendere il percorso nord.