Giovanni, grazie: non avevo provato brouter. Commette però lo stesso errore, forse perché (come GraphHopper) non conosce la pendenza del cavalcavia. Comunque è sbagliato mandare la bici verso uno svincolo autostradale (per quanto a me personalmente possa andare bene).

Volker, se vedi la pagina che ho collegato, uso già graphhopper per indicare i punti intermedi. Il mio obiettivo è che OSM/GraphHopper diano indicazioni migliori in partenza. :) È vero che il percorso ciclabile è 90 metri piú lungo; ho provato ad aggiungere che il tunnel è asfaltato.

Alecs, in effetti quei consigli sono una sintesi milanocentrica che cerca di convincere che è poca fatica, quindi 1,3 km a piedi sono esclusi e i pendolari con competenze di linee alternative non sono serviti. :)

Nemo