Ciao a tutti,
sembrerà forse incredibile ma... a quanto sembra alle Scuole Elementari non
si usa più l'atlante per lo studio della Geografia.

Questo, almeno, ho potuto riscontrare con mia figlia, che ha 10 anni e
frequenta la 5a: pagine zeppe di foto e figure, cartine modello francobollo
con scale paurose  (1:1125000 o giù di lì), "itinerari illustrativi"
spiegati (all'acqua di rose) sulla *sagoma* della regione con puntini
colorati più o meno in corrispondenza dei centri toccati; informazioni
utili... ben poche.

Eppure io ricordo che alla sua età si prendeva in mano il volumone
dell'atlante e via, a cercare località, catene montuose e chi più ne ha più
ne metta. Sicuramente negli ultimi 30 anni sono cambiate diverse cose nella
scuola, ma che cavolo! Rispetto a quello che ricordo di aver studiato io ai
tempi ci sarà si e no il 10-15%!

Dopo la delusione del moderno Atlante Geografico DeAgostini (cartaceo, una
misera tavola di 2 pagine per tutto il Nord Italia!) ed un pomeriggio
passato a "visitare" la Valle D'Aosta sulle pagine dell'Atlante Stradale del
Touring (cartaceo anche lui), ho pensato che forse si potrebbe convertire il
tablet dell'alunna in un pratico visualizzatore di mappe, da consultare alla
bisogna.

Per diversi motivi, preferirei se fosse utilizzabile in modalità offline,
così da non richiedere continuamente l'accesso alla rete. Poi, che le mappe
non siano aggiornatissime ci può anche stare: almeno per il momento la
necessità è di localizzare le principali città, vie di comunicazione,
rilievi, valli e corsi d'acqua.

Fosse un tablet Android, non avrei esitazioni: OsmAnd e via. Purtroppo però
il Sistema Operativo è Windows (8.1) ed io sono un po' spiazzato: esiste
qualche applicativo in grado di visualizzare almeno la mappa (OSM,
naturalmente) di tutta Italia? Voi cosa consigliereste?

Ciao e grazie in anticipo,

Uno sconcertato Max.